martedì 4 settembre 2007

31 agosto Petra Magoni e altri in provincia di Pistoia per Sentieri Acustici.

"Pan di legno e vin di nuvoli" - Orchestra Regionale Toscana diretta da C M Volpini - G Di Marco - P Magoni - M Geri - M Fadda - R Tesi - M Guerrini - D Riondino
Festival "Sentieri Acustici" - Palazzetto dello sport - Bardalone (PT)


Eccoci. Venerdì pomeriggio preso e partita con Tiziana per la Toscana, per Pistoia, ché c'era questa manifestazione interessante Sentieri Acustici, alla quale partecipavano soggetti interessanti, nella serata in oggetto, come Petra Magoni, Ginevra Di Marco, David Riondino, Mirko Guerrini e l'OTR... cos'è? Ma come! L'Orchestra Toscana Regionale, no?

Organizzazione perfetta, infatti tutti gli alberghetti e simili intorno sono mobilitati per accogliere il pubblico (con tutta la simpatia, manco fosse Woodstock!) e sottolineo pure la massima gentilezza e disponibilità toscana!
Abbiamo dormito a Maresca, un paesino a 800 m (un freeedddo...), da Mauro che ci è pure venuto a prendere.
A questo concerto c'andavano tutti, pure i vecchietti del posto e non capivo molto il perchè, ma effettivamente, una volta entrati nel palazzetto e sentita la presentazione, ho compreso. La musica, infatti, riproponeva canti regionali della Toscana, come:

Che mangerà la posa la prima sera?
Mezzo piccioncin, mezzo piccioncin.
Che mangerà la sposa la seconda sera?
Due tortorin mezzo piccioncin
...
Che mangerà la sposa la dodicesima sera?
Dodici forme del buon pane per levarsela la fame
undici chili di salame
dieci botti del buon vino
per lavarselo il bocchino
nove galli cantator
otto agné
sette uccé
sei castrati scortiché
cinque sfoglie di tagliolin
quattr'anatre
tre colombe
un girasole
due tortorin
mezzo piccioncin, mezzo piccioncin

I partecipanti erano:
il clima era accogliente, io ho scattato una marea di foto e, in fondo, anche ascoltare questa musica non mi è dispiaciuto!

Ho comprato il nuovo disco nel quale Petra canta con Paolo Benvegnù, Monica Demuru e Ares Tavolazzi: Cime Domestiche. E' fatto solo di canti delle Alpi, del Trentino, ma ogni pezzo è arrangiato così bene che ascoltarlo è un vero piacere. Petra e Monica Demuru hanno una voce così diversa, rispettivamente direi virtuosa e narrante, tanto da essere perfettamente in contrasto.
Così com'era per la voce di Petra e quella di Ginevra Di Marco!
Comunque il risultato della serata è stato graditissimo, anche perchè mi sono rifatta dei concerti persi di Ginevra e Petra del 7 luglio a Fiesole (tra l'altro, con i loro pezzi!!! ARGH!) e pure il 27 giugno a Roma, a Villa Ada, dove Petra cantava con Ferruccio Spinetti, ma c'era pure Nicola Stilo, con il quale hanno cantato la mia adorata Anima Animale, tratta da Musica Nuda 2 e che prima non avevano fatto, perchè Ferruccio non riusciva a suonare un contrabbasso come una chitarra!!!

:)
Fine concerto. Un foto al maritino accorso per rimirar la sua bella mogliettin...
... e due chiacchiere con Petra che era incredula a sentire che ci trovavamo lì per lei!
Al prossimo ci sarò.
besos a todos,
Robiciattola

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...